Tutela e promozione dei diritti umani
La tutela e la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre a riflettere i principi dell’ordinamento italiano, rappresentano elementi chiave per assicurare la pace e la sicurezza sul piano internazionale.
L’Italia conduce un’azione convinta a livello internazionale in favore della protezione e promozione dei diritti umani nel mondo, attraverso iniziative di carattere bilaterale e multilaterale, a livello globale e regionale, volte a rafforzare gli standard di riferimento comuni nel campo dei diritti umani e i meccanismi di verifica del loro rispetto e applicazione. L’impegno dell’Italia è ispirato ad una linea di dialogo inclusiva, rispettosa delle diversità e fondata sul principio dell’universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti umani.
L’azione del Governo e delle Istituzioni italiane avviene in sinergia con le espressioni della società civile del nostro Paese e, in particolare, con le ONG e le associazioni attive in questi settori a livello nazionale e internazionale.
Panchina Rossa presso l’Ambasciata d’Italia a Kabul
È stata inaugurata dal Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo...8 marzo: Giornata Internazionale della donna – il Ministro Tajani ribadisce l’impegno dell’Italia nella tutela e promozione dei diritti delle donne nel nostro Paese e nel mondo
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Ministro degli...Vienna, conferenza “Zero Project 2025”
Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il 5 marzo...Nomina di cinque nuovi “Giusti della Farnesina”
In occasione della Giornata Europea dei Giusti che si celebra...- Vedi tutti