”La Macroregione è una precisa strategia dell’Unione Europea. Forse non è stato finora così evidente”. Lo ha affermato il Vice Ministro degli Esteri, Marta Dassù, intervenendo a Trieste ad un convegno sulle Macroregioni dell’Ue con il Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia e la Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
“Quando noi parliamo di strategia macroregionale con Trieste al centro per ragioni geopolitiche – ha aggiunto Dassù – vuol dire che i paesi membri devono stilare un piano d’azione che va poi approvato e che sarà monitorato dal Consiglio europeo”. Dassù ha ricordato che il “piano d’azione si baserà in particolare sulla capacità di utilizzare fondi strutturali, di coesione, fondi regionali, orientati su alcuni progetti strategici”.
Focus su regione Danubiana e Adriatico Ionica
L’evento “Connecting Macro-regions: Strengthening Economic and Institutional Cooperation at the Eve of the New Regional Policy of the European Union” è stato organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Central European Initiative Forum, in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri, per rilanciare il dibattito sulla strategia delle Macro-Regioni dell’Unione Europea, con un focus sulla regione Danubiana e su quella Adriatico Ionica.
Al termine dei lavori il Vice Ministro Dassù si sposterà nella città di Zara per inaugurare l’asilo italiano “Pinocchio”. Alla cerimonia parteciperanno anche le associazioni degli Esuli, insieme a rappresentanti della Regione Veneto e della Città di Zara.