Il Parlamento somalo ha oggi votato la fiducia al Governo del Primo Ministro Abdiweli Sheikh Ahmed. Il Ministro degli Esteri Emma Bonino ha espresso “soddisfazione” per la costituzione del nuovo Governo ribadendo l’importanza di imprimere nuovo slancio al processo di stabilizzazione somalo.
“Occorre ora che il Presidente ed il Primo Ministro lavorino insieme per rafforzare le condizioni di sicurezza nel Paese e favorire il dialogo con le regioni, ponendo le basi per la creazione di un efficace sistema federale e garantire la piena tutela dei diritti umani”, ha aggiunto la titolare della Farnesina ricordando le principali sfide che le Autorità di Mogadiscio dovranno affrontare nei prossimi mesi.
“L’Italia, anche in ambito Unione Europea, continuerà a sostenere gli sforzi del nuovo Governo in tale direzione nella speranza che presto possano realizzarsi condizioni di pace e prosperità per il popolo somalo”, ha indicato la Ministro Bonino, ribadendo l’impegno italiano a favore della Somalia.