Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova sarà da oggi al 24 febbraio a Minsk alla guida di una delegazione di associazioni imprenditoriali e aziende per co-presiedere la prima Commissione economica mista tra Italia e Bielorussia. La delegazione comprende rappresentanti della Farnesina, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia ICE e di Confindustria.
Nel corso della visita, il Sottosegretario Della Vedova avrà incontri con il Vice Primo Ministro bielorusso Vasilij Matyushevksyi, con il Ministro degli Esteri Vladimir Makey e con la Vice Ministra degli Esteri Alena Kupchyna, che co-presiederà per parte bielorussa la Commissione economica mista.
I colloqui verteranno sulle modalità per approfondire ulteriormente le relazioni economiche bilaterali, facilitando l’accesso al mercato e individuando le opportunità esistenti, anche dopo la recentissima sospensione da parte dell’UE della maggior parte delle sanzioni alla Bielorussia, sui diritti umani e lo stato di diritto e sulle adozioni. Il Sottosegretario, che aveva compiuto una visita nella capitale bielorussa nel marzo 2015, incontrerà altresì esponenti dell’opposizione e rappresentanti delle ONG locali attive nel Paese.