Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, ha presieduto oggi la quinta riunione del Comitato congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, l’organo deliberativo della Cooperazione Italiana istituito dalla legge n. 125/2014.
Nel corso della riunione odierna il Comitato ha approvato 18 delibere per un valore pari a circa 50 milioni di Euro, suddivisi tra crediti di aiuto e contributi volontari e destinati a organismi internazionali per la realizzazione di progetti di sviluppo.
Nel corso della riunione sono altresì state illustrate, tra le altre, due note informative: una facente riferimento ai dati dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo per il 2015 e a proiezioni per il 2016; l’altra relativa alla programmazione triennale 2016-2018 sulle future attività di cooperazione allo sviluppo a favore della Tunisia nel prossimo triennio.
“Cinque riunioni, 63 iniziative deliberate per un valore di 301 milioni di Euro, in poco più di sei mesi – ha detto il Vice Ministro Giro – rappresentano un segno concreto della vitalità del Comitato, anche grazie all’apporto di costante di amministrazioni invitate a partecipare come il Ministero dell’Economia e Finanze, il Ministero dell’Ambiente e Cassa Depositi e Prestiti, chiamato a svolgere un ruolo regia nella realizzazione delle iniziative italiane di Cooperazione allo Sviluppo. La riunione odierna, ha proseguito il Ministro, mostra concretamente la vitalità del nuovo sistema della cooperazione italiana voluto dalla legge 125”.