“Abbiamo approvato un pacchetto di progetti, programmi e bandi per quasi 53 milioni di euro, a testimonianza del continuo impegno del Governo nel settore della cooperazione allo sviluppo, pilastro della nostra politica estera in quanto investimento strategico sempre più importante”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha commentato l’odierna riunione del Comitato congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo.
Alfano ha sottolineato in particolare le incoraggianti prospettive del Programma Paese Italia-Etiopia 2017-2019, “un programma ambizioso, che conferma e consolida la partnership con le Autorità etiopi in settori d’intervento strategici e identificati di comune accordo per contrastare le cause profonde del fenomeno migratorio”.
Il titolare della Farnesina si è inoltre detto “particolarmente lieto dell’approvazione di iniziative di cooperazione a favore di Sudan e Tunisia, partner prioritari per l’Italia”. Il ministro ha inoltre richiamato l’attenzione su di un nuovo progetto finanziato dal “Fondo Africa” con un contributo di 3,5 milioni di euro, un’iniziativa regionale di sostegno alla protezione dei minori vittime di violazione dei diritti umani in Senegal, Mali, Gambia, Guinea Conakry, Guinea Bissau e Niger.
Prosegue infine l’impegno italiano in Iraq, Libano e Palestina, con interventi nei settori dell’assistenza ai rifugiati e del sostegno alle piccole e medie imprese locali.