Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha incontrato oggi a Parigi il Segretario di Stato del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri, Jean-Baptiste Lemoyne. Nel corso dei proficui scambi, è stata richiamata la necessità della ricerca del dialogo e di soluzioni condivise con gli USA per sviluppare una nuova agenda positiva transatlantica e lavorare ad una soluzione negoziale sulla vicenda dei sussidi Airbus. Condiviso anche il sostegno all’azione della Commissione europea sulla riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e sull’importanza di integrare l’azione sul cambiamento climatico nelle regole del commercio internazionale, in particolare in campo siderurgico.
Da entrambe le parti è stata poi riconosciuta la profonda complementarietà tra i tessuti produttivi dei due Paesi. Francia e Italia sono infatti rispettivamente il secondo partner commerciale l’una per l’altra, con un livello di interscambio pari a 72,4 miliardi nei primi dieci mesi del 2019.
A seguire, il Sottosegretario ha incontrato i rappresentanti del Sistema Italia per approfondire presenza e interessi delle nostre imprese in Francia e definire le modalità di supporto attraverso le politiche promozionali dell’ICE.
La missione europea di Scalfarotto proseguirà domani a Berlino.