Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sereni partecipa alla riunione del Gruppo di Contatto Internazionale sul Venezuela

img-20200918-wa0000

 

La Vice Ministra Marina Sereni ha partecipato alla riunione in VTC del Gruppo di Contatto Internazionale sul Venezuela, presieduto dall’Alto Rappresentante per la politica estera della UE, Josep Borrell.

La Vice Ministra ha sottolineato nel suo intervento il pieno impegno dell’Italia a lavorare per una soluzione alla lunga crisi politica ed economica che colpisce il Paese e per terminare le sofferenze del popolo venezuelano. Così come altri membri del Gruppo di Contatto, Sereni ha espresso forte preoccupazione per i risultati del rapporto del team d’inchiesta delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani nel Paese, pubblicato ieri.

Sereni ha detto che l’Italia sostiene ogni sforzo teso a ridare legittimità al processo elettorale in Venezuela e ha sostenuto la proposta dell’Alto Rappresentante, poi riflessa nella dichiarazione finale della riunione del Gruppo di Contatto, di sottolineare come il calendario attualmente previsto per le elezioni parlamentari non consenta lo spiegamento di una Missione di osservazione elettorale internazionale e non consenta che siano garantite condizioni minime di credibilità, trasparenza e inclusività nel processo elettorale.

Ti potrebbe interessare anche..