Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Nota Farnesina – Di Stefano: Enorme potenziale Africa nelle rinnovabili

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha partecipato oggi al secondo African Union Commission (AUC) – International Energy Agency (IEA) Ministerial Forum.

“Il collegamento tra energia e ambiente è il fulcro del nostro lavoro – ha dichiarato il Sottosegretario – smart cities, tecnologie energetiche innovative, investimenti sostenibili, anche in ottica post pandemica, sicurezza energetica e fine della povertà energetica. Il futuro dell’Africa e dell’Europa passa necessariamente da questi punti, e vogliamo lavorare sempre più strettamente per realizzarlo.”

Tra i temi trattati, il sostegno alla transizione energetica in Europa e in Africa, la Presidenza italiana del G20 e la presidenza congiunta Italia-Regno Unito della CoP26, il ruolo dell’idrogeno nella decarbonizzazione, e gli incentivi alle energie rinnovabili in generale.

“Considerando l’enorme potenziale del continente africano sulle energie rinnovabili, l’Africa potrebbe diventare il partner privilegiato dell’Europa nella produzione di idrogeno ‘verde’”. – ha concluso Di Stefano.