Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministero degli Esteri istituisce il Tavolo nazionale e internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha firmato un Decreto per istituire il Tavolo nazionale e internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale.

“La tradizione italiana per le bande, le fanfare, i cori e i complessi folkloristici ricorda che nel nostro Paese c’è un forte attaccamento alle radici culturali popolari. Una tradizione che è diventato un simbolo che ricorda l’Italia nel mondo. Per questo abbiamo dotato tali realtà di un nuovo strumento, che permetterà una ulteriore tutela e valorizzazione della musica popolare e amatoriale italiana nel mondo” ha commentato Tajani.

Il Tavolo opererà in stretta sinergia con il progetto del “Turismo delle Radici” e si inserirà nel contesto dell’azione di diplomazia culturale realizzata dalla Farnesina e dalla sua rete all’estero.

Su delega del ministro Tajani, il tavolo sarà presieduto da Antonio Corsi, Consigliere per le attività di promozione delle tradizioni culturali e musicali delle comunità italiane all’estero. L’iniziativa mira a sostenere e coordinare le attività di musica popolare e amatoriale in Italia e all’estero nell’ambito degli obiettivi del programma PNRR Turismo delle Radici. Ne beneficeranno gli enti e associazioni dediti all’attività musicale e popolare e amatoriale presenti negli oltre 7.900 comuni italiani, un universo di circa 4.600 bande musicali, 3.500 gruppi corali, 2.500 cori scolastici, 3.000 cori parrocchiali e 750 gruppi folklorici.

Si tratta di realtà sociali e culturali fondamentali, che sono espressione della storia e delle tradizioni dei territori e che svolgono una funzione nell’educazione delle nuove generazioni nel tramandare la cultura e l’identità nazionali.

Ti potrebbe interessare anche..