Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937”

Lunedì 16 aprile si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Guglielmo Marconi, la proiezione del documentario Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937” di Enza Negroni, nell’ambito delle iniziative previste per la Prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita per valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani all’estero e divulgarne i risultati e per mantenere saldo il loro rapporto con l’Italia.

Il documentario, scritto e interpretato da Giorgio Comaschi, ripercorre i passaggi essenziali della vita e delle invenzioni di Guglielmo Marconi portandoci fisicamente nei luoghi che ne hanno segnato l’esistenza. Intrecciando drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, si riconsegnano alla memoria collettiva la vicenda umana e scientifica del Premio Nobel per la Fisica.

Il documentario è parte del programma della Regione Emilia-Romagna per la celebrazione dei 100 anni dell’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica a Gugliemo Marconi ed include anche la Mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni – Premio Nobel della Fisica 1909”, che verrà presentata in concomitanza alla proiezione.

Costituita da pannelli in versione bilingue, italiano e portoghese, la mostra intende ripercorrere le tappe della vita e dell’opera del grande Guglielmo Marconi, la cui invenzione ed i relativi sviluppi rappresentano ancor’oggi un potente strumento a disposizione dell’intera umanità. Nella versione portoghese verranno inoltre presentati alcuni pannelli che ricordano l’arrivo di Guglielmo Marconi sull’isola di Faial, avvenuto il 18 luglio 1922, in occasione della consegna del titolo di cittadino onorario da parte della città di Horta.