La proiezione di due documentari della serie “Food Markets: Profumi e sapori a km zero” sono previsti per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. A seguire le due proiezioni, al pubblico presente sarà offerta qualche pietanza tipica della zona.
Nel visitare una città, si è spesso attratti dai mercati dove si concentrano colori, vivacità, odori, persone, suoni e sapori. La straordinaria diversità di persone e prodotti che si riescono a trovare in un mercato dà l’idea della ricchezza del luogo. Al mercato, si scopre quali sono i prodotti di stagione e che cosa può offrire il territorio. Con la serie “Food Markets”, è possibile entrare nei segreti di ciascuno di essi.
La proiezione del primo documentario è in programma il 22 novembre (ore 18.30) e racconta “Torino- Porta Palazzo”. Al più grande mercato alimentare all’aperto d’Europa c’è un mondo da scoprire. Porta Palazzo con i suoi 1000 banchi è una roccaforte di colori e persone. Il nostro viaggio ci porta a scoprire le migliori ciliegie che diventano gelato sublime e ci divertirà con le sculettanti oche con le loro grandi uova. Ci soffermiamo poi sui tipici carciofi invernali, sulla ricotta artigianale e incontriamo uno chef che elabora i suoi piatti solo con prodotti di stagione.
L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione: https://istitutoitaliano.hoopla.no/sales/settimanacucinatorino
Il secondo appuntamento è per giovedì 25 novembre (ore 18.30), al centro del documentario “Palermo- Ballarò”. Nel bel mezzo della città vecchia sorge Ballarò, il più grande mercato di Palermo. Qui lo street food è uno stile di vita: dalle famose arancine alle gustose specialità di carne e di pesce arrostite, salate, sott’aceto o fritte. Sempre accompagnati dagli slogan urlati dei venditori del mercato, assaporiamo i dolcissimi mandarini della Conca d’oro e il finocchietto selvatico dell’entroterra, per terminare con una golosa fetta di cassata siciliana.
Per prenotarsi: https://istitutoitaliano.hoopla.no/sales/settimanacucinapalermo
Ha collaborato all’iniziativa Stefilm International S.r.l