Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Brasile, Ambasciata d’Italia partecipa al festival CINE BIKE

Brasile, Italia presente al festival CINE BIKE
Brasile, Italia presente al festival CINE BIKE

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia sarà presente alla prima edizione di CINE BIKE, Festival Internazionale di Cinema e Mobilità Urbana, in programma fino al 31 luglio al Centro Culturale Banco do Brasil della capitale brasiliana. La manifestazione vuole sollecitare abitudini più sostenibili e promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto d’eccellenza. Un approccio che rispecchia i temi cari all’Ambasciata italiana, da tempo impegnata ad ottimizzare e promuovere le pratiche verdi e la difesa dell’ambiente.

Durante le giornate del festival, il cui slogan è “Pensare globale, agire localmente”, sono previste in forma gratuita proiezioni di film, mostre virtuali, laboratori, dibattiti, tour in bicicletta e varie attività educative.

L’Italia sarà presente, in particolare, con due film: “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica (1948), che sarà proiettato venerdì 22 luglio, e “Il mio segreto italiano” di Oren Jacoby (2014), previsto per sabato 23 luglio. La pellicola di de Sica è un cult del neorealismo italiano, uno dei primi lungometraggi a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Mentre “Il mio segreto italiano” racconta la storia del ciclista Gino Bartali che insieme ad altri italiani lavorarono segretamente per salvare ebrei e fuggiaschi dai nazisti durante la Secondo Guerra Mondiale.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..