L’Italia, dalla sua posizione geografica, intrattiene relazioni bilaterali molto intense con i partner europei lungo l’asse che, passando per il Mediterraneo, va dall’Oceano Atlantico al Mar Nero, particolarmente importante per la politica estera del nostro Paese.
Costante è il dialogo con i Paesi UE mediterranei per cercare sinergie su posizioni comuni in ambito UE. Particolarmente fitti sono gli scambi con la Francia, nostro secondo partner economico. Il 26 novembre 2021 è stato firmato a Roma dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron e dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il Trattato del Quirinale, che ha suggellato la volontà condivisa di strutturare la cooperazione bilaterale in tutti gli ambiti di Governo e di mantenere uno stretto raccordo sui principali dossier europei e internazionali. I punti salienti sono riassunti in questo documento.
Altrettanto intenso è il dialogo con la Spagna, rilanciato dal Vertice intergovernativo di Palma di Maiorca (25 novembre 2020), che ha testimoniato un livello avanzato di collaborazione su una vasta gamma di materie, che prosegue ora nell’ambito del meccanismo di coordinamento dei seguiti del vertice. In tale occasione è stato firmato anche un protocollo di consultazioni in politica estera. Analogo strumento esiste con il Portogallo, con cui il dialogo è particolarmente intenso anche sui temi di politica economica.
La preminente dimensione marittima dell’Italia induce anche a uno stretto raccordo con altri Paesi del Mediterraneo centrale e orientale che condividono la stessa vocazione (Malta, Grecia, Cipro), al fine di lavorare insieme per affrontare le sfide comuni e difendere le priorità condivise, anche in sede europea, e valorizzare i legami economici, in assoluto molto significativi soprattutto con la Grecia.
L’Italia è anche impegnata nel rafforzamento della cooperazione bilaterale con la Turchia, con particolare attenzione agli scenari regionali e ai teatri di crisi, la cui stabilizzazione implica una necessaria collaborazione con Ankara.
Alla ridotta dimensione di San Marino, Andorra, Monaco non corrisponde una minore profondità del rapporto bilaterale, soprattutto con San Marino, storica enclave in territorio italiano. Quella italiana è l’unica ambasciata con accreditamento primario a San Marino. Il processo dell’associazione di questi Paesi all’Unione Europea ha un ruolo rilevante nelle relazioni con essi.
Peculiari, infine, sono le relazioni che l’Italia intrattiene con la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, alla luce della specificità dei rispettivi ordinamenti e delle finalità per cui operano. Con la Santa Sede, in particolare, il dialogo stretto e continuo, nel rispetto dei distinti ambiti di sovranità, è assicurato dal quadro stabilito dai Patti Lateranensi.