L’Ambasciatore d’Italia a Pechino Attilio Massimo Iannucci esprime soddisfazione per la nomina del direttore d’orchestra Alberto Veronesi a direttore artistico e musicale del nuovo Grand Theatre di Tianjin. Veronesi infatti è il primo primo occidentale ad essere chiamato a ricoprire questo incarico in Cina.
Importante riconoscimento movimento artistico musicale italiano
“Si tratta – ha dichiarato l’Ambasciatore Iannucci – di un importante riconoscimento per l’intero movimento artistico musicale italiano, protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, a testimonianza dell’altissima considerazione di cui gode la cultura italiana in generale, e quella musicale in particolare, in Cina”.
“Paese di tradizioni e cultura millenarie, la Cina sa spesso apprezzare, talvolta meglio di noi stessi italiani, il nostro valore in campo artistico”, ha proseguito Iannucci. “Sono convinto che il Direttore d’Orchestra Veronesi contribuirà ad accrescere il prestigio dell’Italia in una città, Tianjin, megalopoli alle porte di Pechino, cui l’Ambasciata guarda con crescente attenzione per i legami storici che ci legano al quartiere della città dove un tempo sorgeva la concessione italiana, oggi sorprendente testimonianza dell’architettura italiana del secolo scorso”.