Il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ad Algeri per il terzo incontro trilaterale sulla Libia con l’omologo egiziano Shoukry e il Ministro Messahel. L’incontro si svolge in parallelo con un giorno cruciale nella vicenda del processo di dialogo intra-libico in cui dovrebbe essere definito il nome del nuovo Vice Primo Ministro. Tale figura potrebbe facilitare l’approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti di Tobruk dell’accordo politico per la nascita di un Governo di Concordia Nazionale predisposto dalle Nazioni Unite. L’incontro trilaterale con Egitto e Algeria è un’importante occasione per spingere le parti verso l’accordo politico e per assicurare la rapida formazione del Governo di Concordia Nazionale.
La tappa di Sofia
Visita a Sofia oggi per il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni in occasione del l Forum economico Italia-Bulgaria, al quale prenderanno parte oltre 120 aziende italiane.
A margine dell’evento Gentiloni incontrerà l’omologo bulgaro Daniel Mitov. Al centro dei colloqui temi economici, in particolare l’interesse italiano a rafforzare le relazioni economiche e gli investimenti italiani in Bulgaria in una congiuntura particolarmente propizia, come è dimostrato dalla sostenuta crescita dell’interscambio nel primo semestre di quest’anno ( +6,25%) che ha reso l’Italia il secondo partner commerciale della Bulgaria.