Dal 19 al 21 settembre scorsi si e’ tenuto a New York, presso il Javits Center, il NEST Climate Campus, principale piattaforma americana di sensibilizzazione in tema di lotta ai mutamenti climatici e sostenibilita’ ambientale. Il Campus ha visto tra i suoi partecipanti grandi aziende (come Siemens, Walmart, Unilever, General Motors, CISCO, ecc.), ONG (WWF, the Ocean Conservation Exploration and Education Foundation, ecc.), varie istituzioni e Universita’, nonche’ i Global Compact Leaders delle Nazioni Unite.
In tale contesto e’ stato inaugurato per la prima volta un padiglione “Sustainable Italy”, una vetrina volta a valorizzare l’impegno delle aziende italiane in materia di lotta al cambiamento climatico. A tale progetto hanno preso parte ENEL, Terna, Piaggio Group, Pirelli, Coldiretti-Filiera Italia, Confindustria Moda, Salone del Mobile Milano/Federlegno, Sanlorenzo, Sirmax, Florim, Gruppo Iren, WA:IT Botanicamente.
L’evento si è svolto su iniziativa del Consolato Generale d’Italia a New York, sotto il coordinamento dell’Ambasciata a Washington e con il sostegno dell’ufficio ICE e di Intesa San Paolo.
Durante i tre giorni del Campus sono state organizzate alcune presentazione su tematiche di competenza delle varie imprese partecipanti; n particolare si e’ discusso delle nuove frontiere della sostenibilita’ nel mondo della cosmetica, dell’economia circolare nel settore della fieristica e del design, di investimenti per la transizione energetica, di gomma naturale e lotta alla deforestazione, nonche’ dei processi di riciclo dei materiali plastici.