Incontro del Sottosegretario Mario Giro con i Presidenti della repubblica del Niger, Burkina Faso e Guinea Conakry.
“Paesi prioritari per l’Italia e per la stabilità del Sahel e del nord Africa. Interessanti ad approfondire le relazioni con le imprese del nostro Paese”.
A margine della cerimonia presidenziale in Mali, il Sottosegretario Mario Giro ha incontrato il Presidente della Repubblica del Niger. Il Presidente nigerino ha ringraziato l’Italia per il sostegno che la cooperazione sta fornendo. In particolare ha riconosciuto l’importante ruolo svolto dal programma di cooperazione di polizia di frontiera per il contrasto alle infiltrazioni terroristiche. “Il programma di cooperazione e formazione di polizia è importante, ma per stabilizzare il paese occorre anche l’investimento sociale” ha dichiarato il Sottosegretario, nell’annunciare al Presidente la prossima missione della cooperazione italiana nel Paese.
Con il Presidente del Burkina Faso, il Sottosegretario Giro ha discusso della stabilità regionale, concordando sul fatto che la stabilizzazione in Mali sarà un processo molto lungo. “A breve sarà inaugurata la sede dell’antenna della cooperazione italiana” ha dichiarato il Sottosegretario.
Infine il Sottosegretario Giro si è confrontato con il Presidente della Guinea Conakri, a cui ha sottolineato l’importanza attribuita dall’Italia allo svolgimento delle elezioni legislative. Il Presidente ha confermato l’impegno a realizzarle ed enfatizzato il suo interesse all’investimento delle imprese italiane nel paese.
“Niger, Burkina e Guinea sono tre realtà fortemente connesse per la stabilità del Sahel” ha concluso il sottosegretario Giro.