Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Della Vedova in Messico per le celebrazioni del Triplice Anniversario

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, è oggi a Città del Messico per guidare la delegazione italiana alle celebrazioni del “Triplice Anniversario”: il settimo centenario della fondazione di Tenochtitlian, l’attuale Città del Messico (1321); il quinto centenario della sua conquista da parte degli spagnoli (1521); il bicentenario dell’indipendenza messicana (1821).

Questa mattina, il Sottosegretario ha preso parte alla Conferenza Stampa del Presidente degli Stati Uniti Messicani, Andrés Manuel López Obrador, nel corso della quale il Capo dello Stato ha consegnato l’onorificenza dell’Aquila Azteca al Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), Generale Roberto Riccardi, a suggello della consolidata collaborazione tra le autorità messicane e l’Arma dei Carabinieri, particolarmente con il Comando TPC.

Successivamente, Della Vedova ha partecipato all’inaugurazione della mostra “La Grandeza de México”, da parte del Presidente López Obrador. Alla mostra sono esposte le copie digitali ad altissima definizione, donate dal Ministero della Cultura italiano, di tre pregiati codici antichi custoditi a Bologna e Firenze.

Nel corso della giornata, il Sottosegretario avrà un incontro bilaterale con la Sottosegretaria agli Affari Esteri, Carmen Moreno Toscano. L’incontro consentirà di fare il punto sull’eccellente collaborazione bilaterale tra Italia e Messico, anche all’interno del G20 e delle Nazioni Unite, sulla prossima “Conferenza Italia-America Latina e Caraibi” che si terrà a Roma, e sui principali dossier dell’attualità internazionale, a cominciare dall’Afghanistan e le crisi migratorie, nel quadro della Presidenza italiana del G20.

Ti potrebbe interessare anche..