Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bamako, Ambasciatore Dejak lancia la piattaforma online “Youth4Climate”

Bamako, Ambasciatore Dejak lancia la piattaforma online “Youth4Climate”
Bamako, Ambasciatore Dejak lancia la piattaforma online “Youth4Climate”

L’Ambasciatore d’Italia in Mali, Stefano A. Dejak, ha partecipato assieme al Ministro maliano dell’Ambiente, Mamadou Samaké, e al Rappresentante UNDP per il Mali, Maleye Diop, al lancio della piattaforma online “Youth4Climate” sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La piattaforma è un’iniziativa permanente di portata globale con un proprio segretariato presso il Centro UNDP di Roma che collabora con il MASE. Tramite tale iniziativa l’Italia assicura il suo contributo alla sensibilizzazione e mobilitazione dei giovani maliani in materia di cambiamento climatico. Il Mali e l’intera regione del Sahel soffrono infatti delle gravi conseguenze del riscaldamento globale e del suo impatto sulla disponibilità di risorse per la popolazione.

L’Ambasciatore Dejak ha ricordato che la Cooperazione italiana in Mali considera la protezione e la sostenibilità ambientale un aspetto dirimente di ogni progetto perseguito tramite l’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), auspicando che la piattaforma “Youth4Climate” possa ispirare i giovani in Mali ad impegnarsi, come già fanno molti loro coetanei in Italia ed in Europa, per il beneficio comune di tutti.

Il Ministro dell’Ambiente del Mali, Mamadou Samaké, ha a sua volta ringraziato il sostegno italiano per un’iniziativa che consentirà anche ai giovani maliani di impegnarsi in maniera meglio informata a favore della protezione dell’ambiente: “Tale contributo – ha dichiarato – è essenziale per garantire uno sfruttamento più sostenibile delle risorse naturali del Mali, su cui s’imperniano l’agricoltura, la pesca e l’allevamento, che impegnano gran parte della popolazione maliana”.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..