La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale volta a sostenere le imprese italiane all’estero e a favorire la crescita del Paese in differenti ambiti. Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina – che a sua volta è in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università – gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell’Agenzia ICE e dell’Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un’ottica integrata l’Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.
Gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente la diplomazia economica sono:
- sostenere le aziende nella penetrazione commerciale dei mercati emergenti e a consolidarsi in quelli tradizionali;
- sostenere l’attività internazionale delle Autonomie territoriali;
- attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti;
- promuovere gli investimenti italiani all’estero.
Ultimo numero della Newsletter DEI

Marocco, al via il maxi-piano per l’idrogeno verde
Cinque attori energetici selezionati per sei progetti dal valore complessivo di 30,6 miliardi di euro. Si concretizza così l’iniziativa “Offre Maroc”, il piano strategico con cui il Regno punta a diventare un leader globale nella filiera dell’idrogeno verde, aprendo agli investitori opportunità lungo l’intera catena del valore. Per questa prima fase, sono stati messi a disposizione […]
Leggi di più
Sparkle: firmato protocollo d’intesa per costruzione sistema cavi sottomarini Asia–Africa–Europe-2 (AAE-2)
Sparkle ha firmato con PCCW Global, Telecom Egypt e Zain Omantel International (ZOI) un protocollo d’intesa per la costruzione del sistema di cavi sottomarini Asia–Africa–Europe-2 (AAE-2). Il consorzio mira a creare un solido collegamento digitale di nuova generazione tra Hong Kong, Singapore e l’Italia, utilizzando corridoi terrestri sicuri e ad alta capacità in Thailandia, Penisola […]
Leggi di più
Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra UE ad alto potenziale
Il Sistema-Paese unito per conquistare nuovi mercati L’Italia si conferma una superpotenza esportatrice. Con un valore che sfiora il 40% del PIL e il sesto posto nella classifica mondiale, l’export italiano si rivela un motore fondamentale per l’economia nazionale, la cui forza risiede anche in una straordinaria diversificazione produttiva, la più ampia in Europa e […]
Leggi di più
Bid For Americas, una piattaforma per il commercio e gli investimenti in America Latina e nei Caraibi
Bid For Americas è una piattaforma strategica della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) volta a promuovere attivamente il commercio e opportunità di affari tra i 26 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e partner chiave in Europa, Nord America e Asia. L’obiettivo fondamentale è creare un ponte tra le imprese della regione e le loro […]
Leggi di più