La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale volta a sostenere le imprese italiane all’estero e a favorire la crescita del Paese in differenti ambiti. Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina – che a sua volta è in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università – gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell’Agenzia ICE e dell’Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un’ottica integrata l’Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.
Gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente la diplomazia economica sono:
- sostenere le aziende nella penetrazione commerciale dei mercati emergenti e a consolidarsi in quelli tradizionali;
 - sostenere l’attività internazionale delle Autonomie territoriali;
 - attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti;
 - promuovere gli investimenti italiani all’estero.
 
Ultimo numero della Newsletter DEI
						Svezia, dal nucleare all’acciaio verde
La Svezia si conferma un attore importante nel panorama minerario europeo e globale grazie ai suoi numerosi giacimenti. Il Paese esporta metalli e minerali verso il mercato interno dell’Unione Europea e verso Nord Africa, Medio Oriente e Sud-Est asiatico, generando entrate superiori a 5 miliardi di euro nel 2024, nonostante un calo del 12% rispetto […]
Leggi di più
						La Corea del Sud corre ai ripari per ridurre la dipendenza dai minerali esteri
Tra i leader mondiali in diversi settori ad alta tecnologia, la Corea del Sud ha annunciato una strategia per assicurare l’approvvigionamento di minerali critici, un piano che mira a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni da parte di pochi Paesi. La strategia prevede l’aumento della produzione interna, investimenti in economia circolare e riciclo, maggiore cooperazione […]
Leggi di più
						Protezione del Made in Italy: un’alleanza pubblico privata per assistere le PMI italiane a promuovere e tutelare il Made in Italy nel mondo
Si sono svolti ieri a Roma, presso la sede dell’Agenzia ICE, la presentazione ufficiale e il primo incontro di formazione del progetto “Intellectual Property Education Plan”, nato da un’alleanza tra soggetti pubblici e privati per sostenere le PMI nella crescita e nella tutela dei propri prodotti e del proprio brand. L’iniziativa nasce da una collaborazione sinergica tra […]
Leggi di più
						Sostenibilità è qualità, la nuova percezione dei consumatori italiani
I tre driver che spingono verso una maggiore attenzione alla sostenibilità sono la qualità, la preoccupazione e l’etica. È quanto emerge dalla ricerca “Sostenibilità è qualità”, condotta da Ipsos e Fondazione Symbola, che ha confermato le tendenze riguardo ai motivi che portano le persone a scegliere pratiche sostenibili. La qualità ha un ruolo determinante per […]
Leggi di più
          