Rapporti con le Autonomie Territoriali
Il “potere estero” delle Regioni e delle altre Autonomie Territoriali, riconosciuto dall’ordinamento italiano, implica la necessità di un raccordo costante e strutturato tra il Governo e gli stessi Enti Territoriali per assicurare unitarietà e coerenza alla politica estera del Paese e per svolgere in forma coordinata le attività di promozione all’estero dei territori italiani. Contribuire a tale raccordo inter istituzionale, in forma agile e dinamica rientra tra le funzioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che è impegnato nel gestire, sviluppare e alimentare la rete di collegamenti tra Presidenza del Consiglio del Ministri, altri Ministeri, Unione Europea, Ambasciate e Consolati, Regioni, Province e Comuni, mondo produttivo ed accademico, in una logica di rafforzata consultazione tra i diversi soggetti del sistema Paese, sancita dalla riforma del 2012 della Cabina di Regia per l’Italia internazionale.
L’apposita Intesa tra Governo e Regioni in materia di attività internazionali, conclusa nel dicembre del 2008 nell’ambito della Conferenza Stato Regioni, costituisce la cornice operativa per tale coordinamento. È in tale contesto che la Farnesina presiede la procedura per la conclusione di accordi internazionali tra Regioni italiane e Stati esteri (fino alla concessione alla Regione interessata dei “pieni poteri” di firma da parte del Ministro) ed esprime il proprio parere su intese e gemellaggi che gli Enti Territoriali italiani intendono concludere con enti omologhi stranieri (in applicazione della Legge n. 131/2003 c.d. “La Loggia”).
L’apposita Intesa tra Governo e Comuni (DARA-MAECI-ANCI) conclusa nel luglio del 2015, costituisce un quadro di riferimento per il coordinamento delle attività internazionali dei Comuni e delle Città Metropolitane.
In applicazione della legge n. 125/2014 (Capo VI – Art. 23, comma 2, lettera b e Art. 25), il MAECI e l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) promuovono forme di partenariato e collaborazione con le Regioni, le Province Autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali nel campo della cooperazione allo sviluppo, concedendo altresì contributi al finanziamento delle iniziative di cui all’Art. 9, comma 2 della menzionata legge. (Direzione di riferimento, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio VI).
Tra i compiti attributi al MAECI rientra anche quello di esprimere pareri in merito alle leggi regionali (anche per l’eventuale promozione da parte del Governo del giudizio di legittimità davanti alla Corte costituzionale) nonché alle richieste di autorizzazione alla costituzione di Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT) tra Enti Territoriali e altri soggetti di Paesi UE e territori limitrofi.
I rapporti con le Autonomie Territoriali sono sviluppati attraverso due strutture di coordinamento:
- Il Tavolo permanente per il coordinamento dell’azione internazionale
- Il Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione dei territori
Tavolo permanente per il coordinamento dell’azione internazionale
A partire dal settembre del 2011 è stato riattivato il Tavolo permanente per il coordinamento dell’azione internazionale, istituito dall’Intesa Governo/Regioni/Province autonome di Trento e Bolzano del 18 dicembre 2008, che si riunisce periodicamente.
Oltre a favorire il regolare scambio di informazioni, anche in tema di priorità geografiche e di programmazione delle iniziative all’estero, nonché a facilitare il monitoraggio sugli esiti dell’attività di rilievo internazionale degli Enti territoriali, il Tavolo si propone di costituire un foro di consultazione e approfondimento a tutto campo per l’azione condivisa di promozione del Sistema Paese.
Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione dei territori
Al fine di consolidare la collaborazione per la promozione dei territori e con l’obiettivo di mettere a disposizione della Cabina di Regia per l’Italia internazionale uno strumento operativo per la programmazione delle attività promozionali condivise con gli Enti territoriali, è stato istituito nell’ambito del Tavolo permanente il Gruppo di lavoro per l’Internazionalizzazione dei territori, aperto a tutte le Regioni e coordinato da Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
CONTATTI UTILI:
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ufficio VII – Diplomazia dei territori ed esposizioni internazionali
E-mail:dgsp-07@esteri.it