Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana cucina italiana: a Budapest il trionfo del risotto

E’ stata la chef stellata Cristina Bowerman a portare a Budapest il risotto italiano in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Bowerman, che e’ Presidente dell’Associazione Italiana degli Ambasciatore del Gusto, ha tenuto una master class sul risotto, un piatto poco conosciuto in Ungheria. Il piatto preparato dalla chef è arricchito da bresaola della Valtellina e alici di Cetara, utilizzate al posto del sale per dare sapidita’. Il programma della settimana ha previsto anche

un cooking show tenuto nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura dai ragazzi di tre Istituti alberghieri, l’Istituto Tor Carbone di Roma, l’Istituto Aldo Moro di Santa Cesaria Terme e l’Istituto Datini di Prato, nel corso del quale gli allievi hanno preparato raffinate pietanze dei loro territori di origine.

E’ stato lanciato, altresì, il Premio Internazionale Alessandro Narducci, voluto dai genitori del giovane chef Alessandro, il quale soli 26 anni aveva già collezionato una stella Michelin, ma prematuramente scomparso. Il premio intende riconoscere la migliore ricetta preparata da giovani promesse della cucina.

Si sono inoltre tenuti due seminari, il primo dedicato all’Aceto Balsamico abbinato al Parmigiano Reggiano ed il secondo al Prosciutto di Parma. Alla precisa e dettagliata spiegazione dei processi di produzione e di come i nostri sensi percepiscono sapori, profumi, forme e colori, e’ seguita la degustazione dei prodotti. Non è mancato un momento dedicato ai vini italiani.

Ti potrebbe interessare anche..