Giovedì 26 febbraio, a partire dalle ore 15:30, alla Farnesina, si terrà l’evento “Un nuovo Piano Marshall USA-UE per il Mediterraneo ed il Medio Oriente: sviluppo economico e politiche di cooperazione”.
Il convegno, promosso dall’Associazione Prospettive Mediterranee in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Ebert (FES-Italia), l’EURISPES, l’Università della Calabria, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), è frutto di un lavoro decennale sostenuto dalla Direzione Centrale del Mediterraneo e Medio Oriente del MAECI, finalizzato alla promozione del dialogo tra esperti israeliani e palestinesi in tema di sviluppo economico e cooperazione. Il dibattito sarà focalizzato sui risultati più aggiornati delle ricerche condotte su temi cruciali come le risorse energetiche e idriche, il problema della sotto-occupazione e i tentativi di risolverlo anche attraverso meccanismi di inclusione finanziaria, con l’obiettivo di trovare un terreno comune per la pacifica convivenza e lo sviluppo.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, alle ore 15:00.