Una grande serata di degustazione con piatti preparati dallo Chef stellato torinese Marco Miglioli rappresenterà il 20 novembre il primo evento della Settimana della Cucina italiana a Bratislava, organizzata dall’Ambasciata e dalla Camera di Commercio italo-slovacca.
Quest’anno il tema della manifestazione, promossa dalla Farnesina e giunta alla quarta edizione, è “Educazione Alimentare: Cultura del gusto”. Per tutta la settimana nelle città di Bratislava e Nitra dodici ristoranti presenteranno menu speciali offrendo la possibilità di assaggiare piatti tipici e prodotti regionali.
A completare l’offerta il 21, in occasione del 17° MittelCinemaFest – Festival centroeuropeo del cinema italiano, si terrà a Bratislava la prima slovacca di “Quanto basta” di Francesco Falaschi, il cui titolo cecoslovacco è “S chuťou Toskánska”, ovvero Con il gusto della Toscana. Ma il tema delle eccellenze gastronomiche italiane era già stato al centro il mese scorso di una mostra, ospitata dall’Istituto di cultura della capitale, “Dodici storie sul cibo”. Si tratta di documenti originali provenienti dall’Archivio Rapisarda di Milano – manifesti, locandine e altri materiali su carta, dalla fine della XIX secolo al 2000 – sul connubio tra pubblicità e la cucina italiana.
E qualche giorno dopo la fine della Settimana, il 28 novembre, l’Ambasciata organizzerà una iniziativa di degustazione con cuochi e staff dell’Hotel Bivio di Bratislava per promuovere presso il pubblico slovacco il progetto di grande valenza “Albergo etico”, eccellenza italiana nell’impresa sociale e nella valorizzazione del talento nella disabilità.