Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Promozione integrata dell’Italia

La Direzione Centrale per la Promozione Integrata e l’Innovazione coordina le attività di promozione dell’Italia, in stretto raccordo con partner pubblici e privati e con le diverse articolazioni del Sistema Italia, per promuovere la crescita del Paese e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La promozione delle eccellenze italiane nel mondo racconta l’essere e il saper fare italiani, con l’obiettivo di presentare al pubblico internazionale i valori, i talenti, la sapienza, la bellezza, la varietà, l’originalità e la spinta all’innovazione che caratterizzano da sempre i diversi aspetti dell’essere e del saper fare italiani nei campi della cultura, dell’economia, della scienza e della tecnologia. La narrazione di un Paese plurale, operoso, resiliente, forte del suo passato e orientato al futuro.

Ogni iniziativa nasce a partire da un tema che viene sviluppato e declinato nelle diverse dimensioni che lo compongono, con linguaggi e strumenti diversi. Il risultato è l’ideazione e produzione di contenuti originali per il pubblico internazionale da divulgare in svariate modalità, che spaziano dalle mostre esperienziali, ai prodotti audio-visivi, alla produzione editoriale, al gaming. Dal 2020 abbiamo prodotto oltre 100 progetti originali con il contributo di più di 400 attori tra aziende, associazioni, enti locali, artisti e creativi, dando vita ad oltre 20.000 eventi in tutto il mondo.

La Direzione Generale inoltre accompagna e promuove, in una logica integrata, i grandi eventi internazionali che si svolgono in Italia, utilizzandoli quali leve preziose per la valorizzazione dell’Italia.

 

LE RASSEGNE TEMATICHE: MODA, DESIGN, MADE IN ITALY, ALTA CUCINA, SPAZIO, RICERCA E SPORT

  • Giornata del Design italiano nel mondo: rassegna annuale, lanciata nel 2017 dalla Direzione, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura, per la promozione e internazionalizzazione di un comparto strategico per l’export italiano.
  • Giornata della Ricerca italiana nel mondo: istituita in occasione del 15 aprile, anniversario della nascita del genio italiano Leonardo Da Vinci, la rassegna mira a valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la divulgazione dei risultati delle loro ricerche. La prima edizione è stata lanciata nel 2018 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute.
  • Settimana della Cucina italiana nel mondo: ogni anno, dal 2016 la Direzione organizza la Settimana della Cucina italiana nel Mondo, un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, la dieta mediterranea e l’innovazione scientifica in materia di agroalimentare, oltre che per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
  • Giornata Nazionale dello Spazio: istituita nel 2021 per celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, decollato nel 1964 dalla base americana di Wallops Island. La rassegna si propone di raccontare come la scienza e la tecnologia applicate allo spazio contribuiscano al miglioramento della condizione umana e come il settore offra ritorni in termini di crescita economica, benessere, sviluppo sostenibile e protezione ambientale.
  • La giornata dello sport italiano nel mondo: da realizzarsi nella seconda settimana di settembre e che, a partire dal 2024 sarà l’occasione per raccontare, attraverso lo sport ed i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti, le industrie italiane di settore, nonché valorizzare i giovani e le collettività italiane.
  • Le Giornate della moda italiana nel mondo: rassegna lanciata nel gennaio 2025 per promuovere la moda italiana a livello internazionale, con eventi programmati in diverse città del mondo. Realizzate in collaborazione con ICE Agenzia e varie associazioni di categoria del settore moda, le GMIM si pongono l’obiettivo di valorizzare la produzione italiana e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del settore.
  • Giornata Nazionale del Made in Italy: promossa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, celebra l’eccellenza dei prodotti italiani, dalla moda all’enogastronomia, dall’artigianato al design. La Rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di cultura contribuisce alle celebrazioni organizzando all’estero eventi per valorizzare la creatività, la qualità e l’innovazione del nostro Paese nel mondo.

 

LE INIZIATIVE IN CORSO

  • Crescita”: struttura immersiva e interattiva pensata per raccontare l’export italiano in modo semplice e coinvolgente. Si descrivono strategie e strumenti per l’internazionalizzazione del Sistema Italia.
  • Distretti industriali, valori italiani. Il ritmo del Made in Italy”: sei video-racconti che descrivono i più importanti Distretti Industriali Italiani attraverso i valori fondamentali del Made in Italy: stile, innovazione, patrimonio, passione, famiglia, varietà.
  • Il gusto del benessere, tre menù italiani”: 10 video-ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana, rivisitate in chiave leggera, che raccontano come la scelta consapevole degli ingredienti possa migliorare la qualità della vita. Realizzato con Giallo Zafferano
  • Italia è moda”: progetto filmico immersivo realizzato con Realtà Virtuale (VR), concepito per comunicare in modo emozionale i valori di eccellenza della moda italiana. Fruibile con l’utilizzo di visori.
  • CostumItaly”: documentario che racconta il mestiere del costumista attraverso le storie dei grandi professionisti italiani del passato, di quelli tuttora in attività in Italia e all’estero, e delle grandi sartorie che lavorano per il mondo dell’audiovisivo e per il teatro.
  • Ideas”: webserie originale, giunta alla sua terza stagione, che racconta l’Italia di oggi, dando voce a storie di innovazione imprenditoriale, creatività, rispetto dell’ambiente, inclusione sociale.
  • An Italian journey into beauty and personal care”: mostra pannellare e interattiva, un viaggio attraverso l’evoluzione della bellezza e della cura della persona in Italia. Il percorso si snoda dalle radici storiche della cosmetica fino alle più recenti innovazioni sostenibili.
  • The world of Italian rice”: mostra pannellare e interattiva che propone un focus monografico interamente dedicato al riso italiano, con l’obiettivo di restituirne la profondità storica e la complessità attuale.
  • Audiovisiva”: piattaforma digitale che raccoglie e rende disponibili una selezione dei migliori documentari dedicati ai protagonisti e alle protagoniste della creatività e delle eccellenze italiane, con un catalogo ampio e in costante aggiornamento.
  • Fashion Panorama 2”: mostra pannellare, fotografica e video, curata da Vogue Italia per dar voce alle nuove generazioni di stiliste e stilisti italiani, contribuendo a diffondere nel mondo la loro visione e il loro stile.
  • Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità”: manifesti, libri, bozzetti, disegni, fotografie e video-interviste che mettono in mostra le figure e i contributi di progettiste grafiche donne attive tra gli anni ’50 del novecento e i giorni nostri in Italia, tra boom economico e nuovi costumi.
  • “Il gesto semplice di una storia infinita”: mostra, ricettario digitale e ciclo di video realizzati da ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina e dall’Università di Parma guidano alla scoperta della cucina italiana, da sempre legata a benessere e sostenibilità, attraverso gesti e materie prime essenziali.